Primo Incontro del Progetto “AST”: La Nostra Scuola Calcio tra le Otto Eccellenze del Lazio

Un importante traguardo per la nostra Scuola Calcio: nei giorni scorsi abbiamo ospitato allo stadio “Otto Settembre” il primo appuntamento del progetto “AST” (Area di Sviluppo Territoriale), promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. L’iniziativa “ha l’intento di supportare i club direttamente nel loro interno per favorirne lo sviluppo affinché ovunque si creino ambienti favorevoli alla crescita dei ragazzi attraverso la promozione e condivisione di metodologie e proposte con i responsabili e staff tecnici delle società.”

La giornata ha visto protagonisti i nostri Esordienti 2012, seguiti dai tecnici federali in collaborazione con il nostro staff tecnico, con cui hanno condiviso briefing pre e post allenamento. Come sottolinea il nostro responsabile organizzativo della Scuola Calcio Maurizio Bucci: “E’ stato un incontro molto positivo che ripeteremo il prossimo 29 novembre con gli Esordienti 2013.”

Siamo orgogliosi di essere tra le otto società laziali a vantare questo riconoscimento federale, un passo importante verso l’ambito titolo di “Quarto livello di Scuola calcio”, obiettivo primario sin dall’insediamento del presidente Raparelli.

Lo scorso weekend ha segnato l’inizio dei campionati federali per tutte le nostre categorie della Scuola Calcio. “Ne ho parlato con il responsabile tecnico Andrea Borsa e i riscontri sono stati decisamente positivi. Le nostre squadre crescono sia per numeri di tesserati che per qualità. Inoltre abbiamo iscritto le categorie Esordienti 2012 e Esordienti 2013 all’importante torneo ‘Sarila Cup’ di Torrenova, organizzato dalla società di casa col patrocinio della Regione.”

Tra i debutti più emozionanti, quello dei Primi Calci 2017, guidati da Maurizio Bucci e Gioia Cascia: “E’ il loro primo anno di campionati federali che giocano a cinque. Questo gruppo mostra una capacità di apprendimento molto elevata, anche se ovviamente il livello di concentrazione non può essere costante. Coi nostri piccoli atleti portiamo avanti soprattutto un lavoro motorio e tecnico e loro rispondono davvero bene.”

La settimana è stata arricchita da un’amichevole significativa tra i nostri Esordienti 2012 e i ragazzi dell’associazione Meraki Aps, realtà che promuove valori di solidarietà e inclusione per il bene della comunità.

Il programma si conclude oggi pomeriggio con una festa di Halloween, dove i nostri giovani atleti potranno divertirsi tra un torneo, maschere e dolcetti.